Il maso Beerenhof a Villabassa
“La Natura tiene in serbo innumerevoli tesori.
Dobbiamo solo scoprirli e acquisire le conoscenze su come utilizzarli al meglio.”
La varietà di piante che cresce a 1.154 metri sul livello del mare, è veramente sorprendente. Poco lontano dal centro di Villabassa, circondato da montagne, boschi e prati e ad un passo dagli alberi, giace il Beerenhof, un maso storico, dietro al quale si nasconde il sogno di una vita trasformato in realtà.
Tutta l’attenzione qui è concentrata sui prodotti naturali "made in Alto Adige". Una distesa a perdita d’occhio di frutti, bacche, erbe e arbusti accoglie il visitatore appena si avvicina all’ingresso.
Le piante di ribes forse sono tra quelle più facilmente individuabili dalla maggior parte delle persone – per tutto il resto c’è che si prende cura a dispensare spiegazioni. L’olivello spinoso, ad esempio, una piccola bacca dai grandi benefici, oppure l’aronia melanocarpa o aronia neradai dai fiori bianchi e dalle tante proprietà positive.
Gli occhi e l'olfatto non sono attratti solo dalle bacche, ma anche dal grande orto con erbe e ortaggi di ogni tipo, e dagli splendidi fiori, che creano un'atmosfera magica e rilassante.
L’ambiente stesso e gli squisiti prodotti che riesce a generare, sono la prima testimonianza che qui, a Villabassa in Alto Adige, la natura viene trattata con tanto rispetto, passione e pazienza, concedendole gli spazi e i tempi giusti per seguire i ritmi di crescita che le sono più consoni.
Lo si evince ancora di più quando si incontra Rudi, "l’uomo che sussurra alle bacche", che entra in visibilio non appena inizia a raccontare delle sue ultime creazioni. Abbiamo stuzzicato la vostra curiosità? Vi piacerebbe sapere chi sta dietro al maso Beerenhof, cosa offre, come si vive qui e cosa vi aspetta? Continuate a leggere.